Presentazione del progetto SportIncloosive
Oxygen Triathlon ASD presenta SportIncloosive alla Fiera di Varese.
In occasione della Fiera di Varese, in data 16/09/2023, alle ore 19 presso la località Schiranna, sarà presentato il progetto SportIncloosive, promosso e coordinato da Oxygen Triathlon ASD, società sportiva attiva sul territorio nella promozione del triathlon anche a livello giovanile.
Il progetto, finanziato da Sport e Salute (la società pubblica di promozione dello sport), della durata di due anni, risponde ai requisiti del bando “Spazi Civici di Comunità (Play District)”, un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
SportIncloosive è dedicato a giovani, di età compresa tra i 14 e i 34 anni, affetti da diabete di tipo 1 e 2, e a giovani con fragilità sociale e personale.
Attraverso la partecipazione alle attività sportive ed extra-sportive e sociali previste dal progetto i giovani vivranno nuove esperienze ed opportunità di crescita psico-fisica.
L’utilizzo dello sport del triathlon e delle discipline associate rappresenta un modello di crescita psico-fisica bilanciato, portatore dei valori di salute, impegno, raggiungimento di obiettivi e divertimento.
SportIncloosive identifica quale Spazio Civico di Comunità l’Acinque Ice Arena(Palaghiaccio), nella città di Varese, quale luogo di aggregazione giovanile e sede di svolgimento delle attività sportive del progetto.
Le attività extra-sportive, svolte dalle associazioni partner, prevedono il coinvolgimento di figure professionali di sostegno e consulenza, quali psicologi, nutrizionisti e diabetologi, medico sportivo; partecipano al progetto eminenti medici e professori che svolgono la loro attività negli ospedali varesini e collaborano con le associazioni del territorio.
Vengono inoltre offerti laboratori artistici/espressivi, attività di arte-terapia, seminari sui temi dell’educazione alimentare ed iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale sul tema dei rifiuti e rispetto del territorio; saranno promosse iniziative socio/culturali per la promozione del territorio, della mobilità sostenibile e di un sano stile di vita.
Il partenariato
Il partenariato del progetto include, oltre ad Oxygen Triathlon quale soggetto capofila, Associazioni molto attive e conosciute sul territorio, stimate per la loro attività quotidiana a sostegno dei loro soci:
AbaCo – Associazione di Promozione Sociale – https://abacoaps.com/
ADIUVARE – Associazione Diabetici Uniti Varese ODV – https://adiuvare.it/
Di.Va.- Associazione Diabetici Varese Onlus – https://www.facebook.com/groups/diabeticidiva/
La Dolce Vita – Associazione Diabetici Valle Olona ODV – https://ladolcevitavalleolona.it/
Progetto Nuoto – Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. –https://www.acinqueicearena.com/
Informazioni di contatto
Per contatti e maggiori informazioni sul progetto:
347 3768010 – Marco Mazzara, Presidente Oxygen
Canali social SportIncloosive: Instagram e Facebook
Riferimenti del bando:
